News – La bicicletta ci salverà !

Ne parlerà “PRESA DIRETTA” – Rai 3 – Lunedì 8 gennaio alle 21,10

 

Una puntata per capire come e perché sulla bicicletta si gioca una partita molto concreta per la mobilità sostenibile, tutt’altro che visionaria.

La trasmissione argomenterà su come la bicicletta può:

  • risolvere il problema del traffico delle nostre città;
  • limitare fortemente l’inquinamento atmosferico prodotto da auto e moto;
  • migliorare la salute. Il moto, è noto da sempre, è un toccasana per le malattie cardiovascolari e tutte le patologie conseguenti ad una vita sedentaria;
  • infine, essere anche un volano economico. Si parlerà dei numeri prodotti dal mercato della bicicletta tradizionale e della bici elettrica negli ultimi anni.

Si parlerà dell’esperienza in Italia e ci sarà una panoramica su Copenaghen, che è la città prima nella classifica mondiale dei paradisi per ciclisti.

Grazie a visione, progettualità, informazione e investimenti pubblici, oggi a Copenhagen il 62% della popolazione usa le due ruote per spostarsi in città. Pedalano tutti in Danimarca: operai, impiegati e manager per andare ogni giorno a lavorare e un bambino su due per andare a scuola.  Gli uffici pubblici e quelli privati hanno parcheggi e officine per le due ruote e poi spogliatoi e docce per chi si vuole rinfrescare dopo la pedalata. In Danimarca la bici è un mezzo di trasporto diffusissimo e in costante aumento, non perché sia trendy, perché è pratico!

 “LA BICICLETTA CI SALVERA’”, è  un racconto di Riccardo Iacona con Teresa Paoli, Raffaella Notariale, Irene Sicurella, Massimiliano Torchia, Andrea Vignali.

Guarda l’anteprima della trasmissione:

http://www.presadiretta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-66ee458b-bc8c-4661-a228-866c2a22def3.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *