Ne parlerà “PRESA DIRETTA” – Rai 3 – Lunedì 8 gennaio alle 21,10
Una puntata per capire come e perché sulla bicicletta si gioca una partita molto concreta per la mobilità sostenibile, tutt’altro che visionaria.
La trasmissione argomenterà su come la bicicletta può:
Si parlerà dell’esperienza in Italia e ci sarà una panoramica su Copenaghen, che è la città prima nella classifica mondiale dei paradisi per ciclisti.
Grazie a visione, progettualità, informazione e investimenti pubblici, oggi a Copenhagen il 62% della popolazione usa le due ruote per spostarsi in città. Pedalano tutti in Danimarca: operai, impiegati e manager per andare ogni giorno a lavorare e un bambino su due per andare a scuola. Gli uffici pubblici e quelli privati hanno parcheggi e officine per le due ruote e poi spogliatoi e docce per chi si vuole rinfrescare dopo la pedalata. In Danimarca la bici è un mezzo di trasporto diffusissimo e in costante aumento, non perché sia trendy, perché è pratico!
“LA BICICLETTA CI SALVERA’”, è un racconto di Riccardo Iacona con Teresa Paoli, Raffaella Notariale, Irene Sicurella, Massimiliano Torchia, Andrea Vignali.
Guarda l’anteprima della trasmissione: