Emergenza SMOG: fino a 1000 € di incentivo per l’acquisto di un e-scooter !

Diffusi i dati sulle polveri sottili nelle città italiane

La notizia di oggi, fonte Repubblica.it, non ci sorprende: Napoli, Torino e Milano sono in testa alla classifica delle città europee più critiche per lo smog.

L’amara classifica è stata stilata da Legambiente che ha sviluppato i dati OMS del 2016, sulla base dei dati sulla concentrazione media annuale di polveri sottili (Pm10) nelle principali città europee.

I dati nel dettaglio sono per Torino, 39 microgrammi per mc, Milano, 37 e Napoli 35, che primeggiano su Siviglia, Marsiglia e Nizza dove la concentrazione media annuale di Pm10 è di 29. Roma si piazza con Parigi al settimo posto con 28 microgrammi per metro cubo.

Il dato di Napoli, che ci preme più da vicino, spaventa anche per la circostanza che la città partenopea, affacciata sullo splendido golfo, è per sua natura molto più ventilata rispetto alle altre due metropoli immerse nella pianura Padana.

 

Qualcosa si muove: incentivi per l’acquisto di bici e scooter elettrici

Ora verrebbe naturale pensare che queste città primeggino anche per sensibilità e per iniziative a favore di una mobilità sostenibile.

Niente di tutto questo!

Unica eccezione tra le maggiori città italiane è rappresentata da Genova che ha stanziato un incentivo per l’acquisto di Biciclette e scooter elettrici: Ben 400 Euro per l’acquisto di una e-bike, 800 euro per l’acquisto di un e-scooter che diventano rispettivamente 500 e 1000 euro se l’acquirente rottama uno scooter “Euro Zero”.

E Napoli?

Aspetta e spera … Giggino dopo un iniziale feeling con l’argomento, vedi la pista ciclabile (a singhiozzi), un incentivo (minimo) non più aggiornato, qualche conferenza interessante con interventi dall’Olanda, ha mollato e sembra essersi dimenticato di una delle grandi priorità: la salute e il benessere della città.

Fonti:
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2018/01/27/news/napoli_tra_le_tre_citta_italiane_peggiori_per_la_qualita_dell_aria_e_lo_smog_secondo_l_ue-187393072/?refresh_ce

 http://www.comune.genova.it/content/scooter-elettrici-e-biciclette-pedalata-assistita-ecco-i-contributinbsp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *