Di cosa parliamo ?

La Legge di Bilancio approvata a fine anno dal Parlamento, ha introdotto, tra i vari provvedimenti, anche alcuni incentivi per favorire il passaggio ad una mobilità più sostenibile per l’inquinamento ambientale.

Quali veicoli rientrano nell’incentivo ?

Gli incentivi riguardano auto, moto e scooter elettriche o ibride.

E’ incentivato l’acquisto di un veicolo ibrido o elettrico, nuovo di fabbrica, di potenza inferiore o uguale a 11 kW, di categoria L1 e L3.

Per maggior chiarezza, quindi, si tratta di moto e scooter corrispondenti alle categorie “ciclomotori”, ossia equivalenti ai 50 cc, e moto e scooter appartenenti alla categoria “motocicli”, ossia equivalenti a cilindrate superiori ai 50 cc.

L’agevolazione viene concepita col concetto di “rottamazione”

L’acquirente, nell’acquistare un veicolo elettrico, deve contestualmente consegnare per la rottamazione un ciclomotore o un motociclo appartenenti alle categorie “Euro” Zero, 1 o 2, di cui risulti proprietario da almeno 12 mesi (o utilizzatore in locazione finanziaria).

A quanto ammonta il contributo ?

Il contributo è pari al 30% del prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 3mila euro.


Tale contributo viene applicato direttamente dal venditore, come sconto sul prezzo d’acquisto. Facciamo quindi un esempio: acquistando, con rottamazione, una Moto elettrica SUPER SOCO TC, che costa 3490 € si ottiene un incentivo pari a 1.047 euro, per un esborso pari a 2443 euro.

Da quanto partirà ?

Gli incentivi saranno operativi dai primi di Marzo (dopo apposito decreto ministeriale che potrebbe modificare qualche dettaglio descritto in questo articolo) ma … ATTENZIONELa misura è finanziata con 10 milioni di euro, non tantissimi … quindi è meglio affrettarsi !!!

hPer mantenerti aggiornato sull’argomento, visita e segui le pagine social Facebook e Instagram “Napolielettrica”

Scarica il testo della legge https://tbm-pmi.s3.amazonaws.com/app/uploads/2019/01/legge-bilancio-2019-testo-definitivo.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *